CHI SIAMO
Verso la crescita personale
Il centro terapeutico PSY è un progetto finalizzato alla ricerca del benessere e della felicità degli individui: psicologico, fisico e spirituale.
Psicologico prima di tutto, perché ogni atto che l’individuo compie ha la sua origine nella mente e si interconnette, secondo il principio del feedback, con tutte le parti dell’essere umano, per ritornare poi alla mente dopo essere passata al vaglio del principio della sopravvivenza che ne determinerà le manifestazioni finali. Queste ultime potranno apparire giuste, corrette, adeguate, sane, oppure disfunzionali, malate, patologiche a seconda dei meccanismi di difesa che il sistema psicofisico mette in atto per salvaguardare la vita dell’individuo.
Fisico perché ogni processo mentale ha la sua determinazione nel corpo e ogni atto mentale ha una traduzione biochimica che il corpo esprime come equilibrio o ricerca di equilibrio e il percepito dell’individuo lo traduce come emozione in funzione della percezione della realtà che ognuno ha di sé e di sé nel mondo.
Infine spirituale perché in quanto esseri energetici siamo costantemente connessi con l’Universo, che chi vuole può chiamarlo Dio o come meglio crede, ma in realtà è quell’entità fatta della stessa materia di cui siamo fatti noi e pertanto parte di esso a cui non possiamo sottrarci ma solo interagire in maniera armonica e amorevole, con rispetto e partecipazione. La felicità a cui si tende è la forma di armonia in cui ogni gesto che si compie è appagamento, ogni processo attivato è finalizzato al ben-essere di se stessi in sinergia con tutti, ogni percorso attivato è frutto della consapevolezza e del potere dell’intenzione positiva. Per arrivare a tutto questo sono proposti percorsi di conoscenza di se stessi attraverso la psicologia e la psicoterapia in tutte le sue forme, l’utilizzo di strumenti della scienza olistica anche in collaborazione con altri portatori di conoscenza oltre gli operatori del Centro, nonché attraverso momenti o eventi formativi e o informativi realizzati sia al Centro che nel territorio. Infine noi siamo strumento per la crescita e l’elevazione individuale e collettiva dentro un progetto di pace che sia il contenitore in cui ognuno trova rifugio.
Pronto intervento psicologico
Questo servizio si propone di dare risposte immediate al bisogno degli individui del territorio. Capace di rispondere nell’arco delle 24/48 ore alla necessità di colloquio e verifica della situazione psicologica disfunzionale e programmare un piano di intervento specifico. Riceviamo le chiamate ed eseguiamo attività anche nei giorni festivi quando necessario. È altresi rispondente alle necessità di trovare soluzioni in merito ad interventi sulla disabilità in genere offrendo indicazioni sulle prassi, sulle leggi di settore e sui percorsi praticabili
Consulenze psicologiche domiciliari
Questo servizio si propone di dare risposte immediate al bisogno degli individui del territorio che per vari motivi hanno difficoltà a recarsi al centro e o allo studio per ottenere consulenza o terapia psicologica. Particolarmente indicato per situazioni di fobia grave o situazioni di impedimento strutturale [disabilità – impedimento allo spostamento – carcerazione domiciliare – ecc.]. Si pone prima di tutto come ponte per creare le condizioni perché l’utente sia in grado di recarsi presso lo studio terapeutico e, qualora ciò non sia possibile, il proprio domicilio è eletto come vero proprio setting terapeutico.